News

Rome è di nuovo trendy, cosi come i suoi monolocali

  • By
  • Marzo 26, 2009

La domanda di monolocali a Roma è sempre stata molto elevata a causa del grande numero di studenti, singles e giovani famiglie che desiderano vivere in questa vivace e vibrante città.
A causa dell’elevata domanda, nel corso degli ultimi cinque anni, il prezzo dei monolocali in posizioni centrali di Roma è aumentato di quasi il 15% all’anno, una percentuale elevatissima rispetto alle altre città europee. Questo dato è addirittura piú elevato di quello di Milano, dove l’aumento ha raggiunto il 10%. Se state cercando di affittare un monolocale a Roma, su Viacasa.it troverete una vasta scelta di monolocali, descrizioni dettagliate, fotografie di qualità e immagini a 360 gradi.

La richiesta di monolocali è aumentata in modo esponenziale dopo che Roma è tornata sotto i riflettori quale città ospitante del Festival internazionale del cinema. La visita di grandi stars quali Nicole Kidman, Richard Gere e Tom Cruise ha avuto un impatto immediato sul mercato immobiliare, facendo aumentare sia la domanda che i prezzi.

La domanda di locazione di monolocali è stata particolarmente interessata dato che molti giovani e single si sono trasferiti nella capitale, attirati dallo splendore dei famosi attori. Anche i piccoli paesi nelle vicinanze di Roma ne hanno beneficiato. Ad esempio, un paesino per lo piú sconosciuto al pubblico, ha visto i prezzi degli affitti aumentare del 10% dopo che Tom Cruise lo aveva visitato. Anche i prezzi per cottages e monolocali sono aumentati, raggiungendo in media la quotazione di 180,000 euro.
Roma sta riconquistando la sua reputazione di città alla moda come lo era ai tempi di Sophia Loren.

L’industria cinematografica sta nuovamente migliorando la reputazione di Roma e sta attirando molti giovani che richiedono specifici tipi di immobili. L’amministrazione ha avvertito il cambiamento di trend e ha recentemente approvato un grande piano regolatore per la città. Il piano regolatore include molti progetti residenziali che dovrebbero incrementare il numero di monolocali destinati al mercato delle locazioni.

Il fatto che Roma abbia iniziato ad attirare grandi progetti di Hollywood stimola la domanda per immobili in affitto, dato che gli staff sono enormi e tutti hanno bisogno di sistemazioni. Ad esempio, quando George Clooney stava filmando il suo “Ocean Twelve”, piú di 130 monolocali sono stati affittati per un periodo di quasi otto mesi. Coloro che possiedono i monolocali attireranno sempre locatari o compratori, cosi che la loro posizione è sempre vincente. A tempo stesso, il fatto che gli investitori investano molto denaro per acquistare un monolocale in centro città che viene venduto in media a 300’000 euro, significa che anche il ritorno atteso sull’investimento è molto elevato. Queste sono le ragioni per cui i prezzi delle locazioni non sono mai scesi in modo significativo a Roma. Per fare un calcolo veloce, se un proprietario affitta un monolocale per affitti di breve termine, senza interruzione per un anno intero, il ritorno medio atteso varia da 30,000 a 45,000 euro.

Che sia o meno l’industria cinematografica la responsabile di questo, trovare un buon monolocale richiede tempo e sforzo. Assicuratevi dunque di spendere tempo sufficiente nella ricerca. Su ViaCasa.it potrete visionare una vasta scelta di monolocali da affittare a Roma, con grande assortimento sia per quanto riguarda i prezzi che le posizioni.

No Comments Found

Leave a Reply